• Home
  • Terapie Piorrea

Terapia per curare la Piorrea

Come si cura la parodontite o piorrea?

Uno degli obiettivi della terapia della parodontite è preservare i denti il più possibile bloccando l’infezione con le tecniche meno invasive possibili.

La base di ogni terapia parodontale è la rimozione quanto più completa possibile del tartaro sopra e sotto gengivale, il corretto insegnamento delle tecniche di igiene orale domiciliare e la terapia di mantenimento periodico, fondamentale per preservare i risultati raggiunti!

Le terapie più recenti nell’ambito della parodontologia non chirurgica includono sempre di più l’utilizzo del LASER per curare e trattare efficacemente la piorrea, permettendo spesso di evitare l’esecuzione di fastidiosi interventi di chirurgia parodontale, con anche gli indubbi vantaggi nella maggior parte dei casi dell’assenza di anestesia nonché di migliori tempi di recupero con possibilità di ritorno immediata alla vita normale e anche tempi guarigione spesso molto più veloci.

Inoltre l’utilizzo del LASER evita in molti casi la chirurgia, permettendo di attuare la terapia anche in persone con problemi importanti di salute, come ad esempio i pazienti che assumono anticoagulanti, nonché donne in gravidanza.

Riassumendo quindi gli approcci più comuni al trattamento della parodontite troviamo:

  • I rimedi naturali, che si basano su terapie fai da te che sicuramente possono migliorare la salute delle gengive se associate quanto meno ad una terapia efficace di rimozione professionale del tartaro sopra e sotto gengivale;
  • Terapie farmacologiche ed antibiotiche, anche queste che devono essere prescritte dal dentista dopo una efficace diagnosi e come supporto a delle terapie di rimozione del tartaro o chirurgiche;
  • Terapie convenzionali, che prevedono dopo la diagnosi una fase di terapia non chirurgica chiamata levigatura radicolare o curettage, seguita da una rivalutazione dei risultati e quindi da terapie chirurgiche;
  • Terapie LASER assistite, dove dopo la diagnosi insieme alla terapia di rimozione del tartaro - possibilmente con l’ausilio del microscopio - si associa l’uso del LASER per disinfettare al meglio le tasche gengivali dai batteri patogeni. Questa terapia viene sempre completata da una rivalutazione periodica e quindi, meno spesso che nel caso delle terapie tradizionali, da terapie chirurgiche.

Parte integrante di ogni terapia, come già accennato, è la terapia di mantenimento periodico!

Se sei interessato ad una terapia LASER e microscopio assistita e ad una diagnosi completa, non esitare a contattarci!

Costi per risolvere la Parodontite

costi-cura-piorrea

Le terapie per la cura della parodontite hanno costi estremamente variabili e dipendono ovviamente dalla gravità della situazione. Il costo di una terapia sicuramente può spaventare e per questo motivo da un lato è fondamentale agire il prima possibile con la prevenzione e dall’altro trovare strutture che possano calibrare le terapie in base alle esigenze di tempo e budget del paziente.

Continua a leggere

  • Visite: 50677

Test Genetico e Microbiologico

genetica-piorrea

Test Genetico e Microbiologico per la cura della piorrea. Una buona diagnosi è basata sulla conoscenza delle cause della patologia. In caso dell’infezione parodontale, la causa principale sono i batteri che poi si vanno a “scontrare” col sistema immunitario. Dopo la prima visita, un punto fondamentale è una diagnosi strumentale in grado di offrire certezze e dati molto utili per una terapia efficace e poco invasiva.

Continua a leggere

  • Visite: 8231

Terapia antibiotica e farmacologica per curare la piorrea

batteri-piorrea

Sicuramente in caso di ascessi o in presenza di sanguinamento massivo sono utili per ridurre la carica batterica a livello sistemico, ma purtroppo gli antibiotici, così come i farmaci, anche se utilizzati a livello locale dentro le tasche, non rappresentano una cura definitiva per la piorrea.

Continua a leggere

  • Visite: 50971

Laser per curare la Parodontite

cura-piorrea-con-laser

Il LASER, luce praticamente indolore ma dall’impatto sui batteri causa di parodontite, è uno strumento che sempre più spesso viene utilizzato nel trattamento della parodontite ma che, per essere utile, va visto come terapia aggiuntiva ad una diagnosi completa e ad una rimozione completa del tartaro sopra e sotto gengivale.

Continua a leggere

  • Visite: 12163

Terapia rapida per la parodontite

Terapia e cura piorrea

Quanto tempo serve per curare la parodontite?

Ci sono domande come questa che tutte le persone affette dalla piorrea si sono posti o hanno rivolto al proprio dentista.

Ovviamente i tempi di trattamento, e le sedute, dipendono da vari fattori: dalla terapia scelta, dalla gravità dell’infezione, dalla condizione iniziale, dal budget e da tante altre cose.

Continua a leggere

  • Visite: 52

Igiene orale in caso di parodontite

igiene-piorrea

Curare l’igiene orale è ormai di fondamentale importanza al fine di mantenere una bocca ed un corpo in perfetta salute.

Perché è importante avere cura dei propri denti a casa?

Sicuramente avere cura della propria bocca, e quindi dei denti e delle gengive, è importante per la nostra salute e per il nostro organismo, per il nostro benessere psico-fisico, per il nostro sorriso.

Continua a leggere

  • Visite: 16210

La terapia fotodinamica laser per curare la parodontite

foto-dinamica-cura-piorrea

La terapia fotodinamica si basa sull’utilizzo di prodotti colorati che si “attaccano” ai batteri patogeni e vengono poi “letti” da una luce laser a bassa potenza, portando all’uccisione dei batteri stessi. La sorgente LASER viene inserita nelle tasche a potenze veramente basse (0,3 W) ed in modo totalmente indolore.

Continua a leggere

  • Visite: 5468

Rimedi naturali per curare la Parodontite

terapia-no-chirurgica-piorrea

Rimedi Naturali (non chirurgici) per curare la Parodontite.

La parodontite è una infezione batterica microbica che può essere molto invalidante in quanto può portare a grossi disturbi della masticazione ed estetici fino alla perdita dei denti stessi.

Continua a leggere

  • Visite: 6671

Terapie per curare la parodontite

diagnosi-piorrea

Le terapia per la cura della parodontite sono molteplici. La base è sempre una accurata diagnosi, seguita da una terapia non chirurgica chiamata “causale” di rimozione del tartaro sopra e sotto gengiva. La terapia dipende dallo stato in cui la si diagnostica e dalla “filosofia” di trattamento: possiamo infatti trovare terapie convenzionali, spesso chirurgiche, e non convenzionali come quelle LASER assistite.

Continua a leggere

  • Visite: 5823

Diagnosi della parodontite

diagnosi-piorrea

I protagonisti della parodontite, oltre ai batteri, sono le cellule del sistema immunitario, che se alterate fanno sì che all’attacco batterico rispondano attivando dei meccanismi che portano al riassorbimento dell’osso.

Continua a leggere

  • Visite: 5283

Cura della parodontite con Microdent

terapia-piorrea

La terapia di Microdent è non chirurgica, minimamente invasiva e rapida. Essa utilizza tecnologie come il microscopio operatorio e laser ad alta potenza e permette nel 75% dei casi di evitare persino l’anestesia. Per questo motivo si può eseguire anche in presenza di problematiche sistemiche, cardiache, oppure in gravidanza.

Continua a leggere

  • Visite: 8032
  • Terapia Laser Microdent

    I centri Microdent adottano una terapia parodontale minimamente invasiva dai risultati validati oggettivamente grazie ad accurate analisi di laboratorio. I valori aggiunti sono una approfondita diagnosi seguita da una terapia di tutta la bocca con l’ausilio del microscopio e del Laser a neodimio, più potente ma meno fastidioso dei “comuni” Laser a diodi.
  • Diagnosi Strumentali

    Dato fondamentale per elaborare la diagnosi è il sondaggio parodontale, detto anche cartella parodontale, ossia una “mappatura” di tutta la bocca che permette di valutare e monitorare nel tempo la situazione.
  • Nuova Sede Microdent per il Sud Italia

    A Salerno, all’interno del palazzo di cristallo di via Santi Martiri Salernitani 15, è presente la sede di Microdent, centri con un’importante e decennale esperienza nel trattamento non chirurgico minimamente invasivo della parodontite...

    Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

    I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

    Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone affette da problemi parodontali.

    La nostra volontà è quella di offrire le soluzioni più adatte in base alla persona, offrendo professionalità e competenza.

    Cura della parodontite in Sintesi

    Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.

    Dentista Bologna

    Microdent Dental SPA

    Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726

    © Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.