Terapia Microdent: Cura della piorrea

La terapia di Microdent è non chirurgica, minimamente invasiva e rapida. Essa utilizza tecnologie avanzate come il microscopio operatorio e laser ad alta potenza e permette nel 75% dei casi di evitare persino l’anestesia. Per questo motivo si può eseguire anche in presenza di problematiche sistemiche, cardiache, oppure in gravidanza

"Dopo la prima visita, un punto fondamentale è una diagnosi strumentale in grado di offrire certezze"

Dr. Simone Stori
La diagnosi avviene attraverso un test genetico (cotoncino passato nella guancia) che valuta la predisposizione alla malattia parodontale. Si eseguono anche delle indagini radiologiche (status radiologico) e cliniche (sondaggio parodontale).

Al termine della diagnosi viene elaborato un piano terapeutico personalizzato. Il primo fine sarà quello di bonificare gli spazi gengivali per poi procedere con una riabilitazione, che verrà fatta su “fondamenta” sane.

La terapia prevede in primis serie di sedute di igiene effettuate al microscopio operatorio (non necessita di anestesia), rimuovendo di tutto il tartaro sopra e sotto gengivale per poi passare a delle sedute di laser (praticamente indolore ed eseguito in tutta la bocca ogni volta) questa soluzione permette di attaccare ed uccidere progressivamente tutti batteri nascosti nel dente e nelle gengive.

Unendo questi due dati è possibile fare una diagnosi precisa dell'infezione presente e mettere a punto una terapia personalizzata che ha l'obiettivo di abbattere la carica batterica e portarla al di sotto di una soglia (data dal test genetico) che il sistema immunitario può gestire.

Grazie a questo strumento gli interventi chirurgici si possono spesso evitare, poiché è possibile rilevare ed rimuovere ogni residuo di tartaro anche profondo. Nel trattamento senza il microscopio, è necessaria spesso l'apertura di un lembo chirurgicamente per visualizzare il tartaro e procedere alla sua rimozione.
Panoramica Digitale

Panoramica Digitale

Status Radiologico

Status Radiologico

Tac 3D

Tac 3D

Sondaggio Parodontale

Sondaggio Parodontale

Analisi microbiolologica

Analisi microbiolologica

Analisi Genetica

Analisi Genetica

Con l'uso del Laser Nd: Yag (più efficace e potente dei laser a diodi) è possibile completare la decontaminazione batterica uccidendo i batteri che si nascondono all'interno del cemento dentale e all'interno delle cellule dei tessuti gengivali. Inoltre il laser stimola le cellule pluripotenti e rimuove un sottile strato di epitelio rendendo possibile la formazione di nuovi tessuti parodontali.

Al termine di queste sedute, in media 4-5 a cadenza settimanale, per valutare la guarigione viene rieseguito il test microbiologico per verificare l'effettivo raggiungimento del target prefissato. La terapia d’attacco si completa con delle sedute di LASER localizzato, chiamate rientri, che permettono di “attaccare” le zone ancora non guarite.

Anche il percorso di follow-up non è lasciato al caso ma impostato in modo personalizzato.

Una persona con un’altissima predisposizione dovrebbe eseguire un richiamo ogni 2 mesi, invece una persona con una bassa predisposizione ogni 4-6 mesi. Con questo approccio è possibile trattare il paziente in un tempo molto ristretto, di solito 2-3 mesi al massimo, in cui i batteri vengono ridotti e l'infezione è risolta dal punto di vista microbiologico.

Questa terapia si può considerare radicale in quanto agisce alla causa della patologia guarendo l'INFEZIONE. Eliminando l’infezione velocemente spariranno il sanguinamento, I'eventuale alitosi, si ridurrà la mobilità ed in pratica si potranno mantenere stabilmente nel tempo tutti i denti presenti e considerati mantenibili. Le tasche progressivamente si chiudono e l'osso spesso e volentieri ricresce anche se la cosa più importante è l'eliminazione e la gestione dell'infezione.

Dopo questa terapia, ovviamente seguendo un protocollo di controlli rigorosi nonché una igiene orale domiciliare accuratissima, la guarigione clinica può avvenire in solitamente 12-18 mesi.

Rispondiamo a tutte le richieste in meno di 30 minuti Oltre 2000 pazienti si affidano a Microdent, esponici il tuo caso e noi faremo di tutto per offrirti la soluzione migliore.


Cerca il centro Microdent più vicino

E' quindi possibile, presso un dei centri Microdent, risolvere con tecniche non invasive tutti i problemi estetici e funzionali del sorriso. Basta soffrire, fissa subito un appuntamento!

Microdent ha risolto più di 2000 casi,
la nostra esperienza e dedizione sono a tua completa disposizione.

Abbiamo selezionato alcuni casi significativi

Estetica

Funzionalità

Bellezza

Salute

Terapie Laser in Odontoiatria

Microdent rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in italia per le terapie laser indicate per tutte le patologie odontoiatriche.
Per tutti i pazienti devono affrontare
un viaggio superiore a 100 km da una delle nostre sedi,
Microdent offre la Visita GRATUITA
Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds

I sintomi della Piorrea

La malattia parodontale spesso può essere molto subdola e portare alla perdita anche precoce dei denti. Bisogna quindi fare attenzioni ai suoi numerosi segni e sintomi. Il più significativo e precoce è il sanguinamento gengivale, da non trascurare! Così come la mobilità o la forte alitosi sono segni ormai di una parodontite già in atto!

Diagnosi della parodontite

Il primo e più importante passaggio per una terapia efficace e corretta è senza dubbio una diagnosi approfondita. Dopo questo passaggio è possibile attuare varie tipologie di cure a seconda delle scelte del parodontologo di riferimento. La base è sempre la terapia meccanica di rimozione del tartaro alla quale si può affiancare la chirurgia oppure l’utilizzo del LASER.

Terapia laser per la piorrea

I centri Microdent adottano una terapia parodontale minimamente invasiva dai risultati validati oggettivamente grazie ad accurate analisi di laboratorio. I valori aggiunti sono una approfondita diagnosi seguita da una terapia di tutta la bocca con l’ausilio del microscopio e del Laser a neodimio, più potente ma meno fastidioso dei “comuni” Laser a diodi.

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive e più efficaci.

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2017 - Dossiermedicina.it

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite P.IVA 07217640726