Il fumo può causare
la parodontite

Il fumo è un importante fattore di rischio anche per la malattia parodontale, così come per numerose patologie. Le sigarette contengono tantissime sostanze considerate cancerogene che si possono annoverare infatti tra le cause di molti tumori, non solo quelli ai polmoni.

"Se sono un fumatore rischio la parodontite?"

Già da più di 50 anni sono stati scritti articoli scientifici che dimostrano questa importante correlazione e nel 1999 l’accademia americana di parodontologia ha affermato come nei pazienti fumatori in media la profondità di sondaggio e la perdita di osso sia maggiore.
Inoltre nei fumatori la risposta alle terapie parodontali è influenzata in negativo e c’è anche un aumentato rischio di complicanze implantari.

In ambito orale il fumo svolge un importante ruolo aumentando esponenzialmente anche il rischio di sviluppare patologie gengivali come la parodontite.

Molti implantologi ad esempio si rifiutano, giustamente, di inserire impianti nei pazienti considerati forti fumatori. Infine va notato come il sanguinamento gengivale, primo segno di parodontite, sia spesso nascosto nei pazienti che fumano e quindi la patologia può a volte evolvere in modo silente aggravandosi. Un dato interessante sull’importanza del fumo come fattore di rischio è dato da un articolo che mostra come l’unione di fumo di sigaretta importante (sopra le 10 sigarette al giorno) e predisposizione genetica aumenti il rischio fino a 7,8 volte. Ma perché il fumo è così dannoso per la bocca e aumenta il rischio di malattia parodontale? Le motivazioni sono molteplici e legate ad un effetto sia legato al calore sia diretto sul sistema immunitario.

La sigaretta ovviamente contiene nicotina, che tramite un’azione sul sistema nervoso detto simpatico agisce come vasocostrittore.

La gengiva ed i vari tessuti di conseguenza, con meno apporto sanguigno, è più debole e facilmente attaccabile dai batteri parodonto patogeni. Inoltre viene ad essere influenzato negativamente il sistema immunitario a causa dei prodotti di condensazione del catrame e del calore, con un blocco o interferenza del bilanciamento del sistema stesso. In particolare in presenza di un attacco batterico il sistema immunitario invia nella zona interessata delle molecole chiamate polimorfonucleati, capaci di fagocitare i batteri e ucciderli.

Rispondiamo a tutte le richieste in meno di 30 minuti Oltre 2000 pazienti si affidano a Microdent, esponici il tuo caso e noi faremo di tutto per offrirti la soluzione migliore.


Cerca il centro Microdent più vicino

E' quindi possibile, presso un dei centri Microdent, risolvere con tecniche non invasive tutti i problemi estetici e funzionali del sorriso. Basta soffrire, fissa subito un appuntamento!

Microdent ha risolto più di 2000 casi,
la nostra esperienza e dedizione sono a tua completa disposizione.

Abbiamo selezionato alcuni casi significativi

Estetica

Funzionalità

Bellezza

Salute

Terapie Laser in Odontoiatria

Microdent rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in italia per le terapie laser indicate per tutte le patologie odontoiatriche.
Per tutti i pazienti devono affrontare
un viaggio superiore a 100 km da una delle nostre sedi,
Microdent offre la Visita GRATUITA
Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds

I sintomi della Piorrea

La malattia parodontale spesso può essere molto subdola e portare alla perdita anche precoce dei denti. Bisogna quindi fare attenzioni ai suoi numerosi segni e sintomi. Il più significativo e precoce è il sanguinamento gengivale, da non trascurare! Così come la mobilità o la forte alitosi sono segni ormai di una parodontite già in atto!

Diagnosi della parodontite

Il primo e più importante passaggio per una terapia efficace e corretta è senza dubbio una diagnosi approfondita. Dopo questo passaggio è possibile attuare varie tipologie di cure a seconda delle scelte del parodontologo di riferimento. La base è sempre la terapia meccanica di rimozione del tartaro alla quale si può affiancare la chirurgia oppure l’utilizzo del LASER.

Terapia laser per la piorrea

I centri Microdent adottano una terapia parodontale minimamente invasiva dai risultati validati oggettivamente grazie ad accurate analisi di laboratorio. I valori aggiunti sono una approfondita diagnosi seguita da una terapia di tutta la bocca con l’ausilio del microscopio e del Laser a neodimio, più potente ma meno fastidioso dei “comuni” Laser a diodi.

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive e più efficaci.

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2017 - Dossiermedicina.it

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite P.IVA 07217640726